Il corpo è un deposito di emozioni

    Il corpo non è solo un involucro fisico, ma è anche un deposito di emozioni. Quando proviamo emozioni forti, come tristezza, paura o rabbia, il nostro corpo reagisce in diversi modi. Ad esempio, possiamo sentirci stressati , affaticati o avere problemi di ansia.

       L'incapacità di esprimere le emozioni può causare disagi. Quando non siamo in grado di esprimere le nostre emozioni in modo sano, possono accumularsi nel corpo e causare tensioni. Ad esempio, se proviamo rabbia ma non riusciamo a esprimerla in modo sano, può trasformarsi in dolore fisico.

     La somatizzazione può essere un modo per evitare di affrontare le emozioni. A volte, le persone somatizzano le loro emozioni come un modo per evitarle. Ad esempio, se abbiamo paura di affrontare la nostra paura, possiamo somatizzarla sotto forma di mal di testa o dolori muscolari. Questo ci permette di evitare di affrontare la nostra paura, ma non risolve il problema alla radice.

 Lo stress può causare cambiamenti nel corpo, come la produzione di ormoni come il cortisolo. Un eccesso di cortisolo, nel tempo può portare ad aumentare la pressione sanguigna, aumentare la frequenza cardiaca ,aumentare di peso nella parte addominale del corpo, fame nervosa ,inoltre può favorire insonnia, disturbi dell’umore e bassi livelli di energia . Questi cambiamenti possono portare a dolori fisici, come mal di testa, dolori muscolari e stanchezza cronica.

Indietro
Indietro

Il potere della consapevolezza!

Avanti
Avanti

Postura ed emozioni.